PRESSA HMI 1000-9800
La pressa HMI 1000-9800 é rappresentativa della soluzione più completa fornibile da HMI nell’ambito delle macchine ad iniezione per materiali termoplastici.
La macchina è completa di quadro di gestione delle camere calde dello stampo, diffusori dell’acqua per il raffreddamento dello stampo, tre distributori per i martinetti radiali ciascun piano oltre all’estrazione e otturatori idraulici e pneumatici.
IL PROGETTO
Il progetto della macchina HMI 1000-9800 spazia dalla meccanica all’idraulica, dalla stesura dello schema elettrico a quella del codice macchina.
L’obbiettivo prefissato era quello di creare un macchinario dalla struttura solida, utilizzando piani e basamento di un vecchio macchinario in disuso, ma dalle caratteristiche tecniche moderne.
Sono state progettate e costruite al nuovo le colonne della chiusura, del carro e del testa croce, così come i cilindri idraulici che si occupano dei movimenti; l’intera ginocchiera è stata assemblata con nuove bussole, spinotti e bronzine, lubrificate tramite un apposito circuito con tubi in acciaio ramato.
L’iniezione è stata completamente riprogettata applicando due motori da 55KW, pilotati da inverter, al basamento rispondendo alle esigenze energetiche di oggi.
ELETTROMECCANICA ED ELETTRONICA
Il quadro elettrico ed elettronico è stato progettato e assemblato internamente dai nostri tecnici. La componentistica elettromeccanica di sicurezza è di marca Siemens e tramite i circuiti ridondanti in autoverifica garantisce il rispetto della normativa attualmente in vigore.
L’elettronica Gefran presenta, oltre al rack di schede per la lettura e il comando dei segnali digitali e analogici, una CPU altamente performante e un pannello touch screen, full HD, da 21,5”.
Il pacchetto include anche il dispositivo per la teleassistenza e lo scambio di dati tramite protocollo OPC-UA, permettendo l’accesso agli incentivi di industria 4.0