PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MESSA IN OPERA DI UNA PREFORMATRICE
La preformatrice è un macchinario che viene utilizzato per la realizzazione di materiale plastico (teflon), che tramite l’utilizzo di cilindri azionati idraulicamente pressa il materiale precedentemente depositato, sotto forma di polvere, negli appositi stampi.
Il risultato di questo processo è un cilindro di materiale compattato di diametro variabile tra 80mm e 160mm e pronto per essere estruso nei macchinari dedicati come gli estrusore (vedi nostro case study N° 5).
SPECIFICHE PROGETTO
L’intero progetto, a partire dalla sua fase di studio iniziale, segue le linee guida dettate dal cliente; alla richiesta di ridurre il più possibile gli spazi, abbiamo disegnato su misura una tipologia di ruota decauville (ruota ferroviaria) in grado di scorrere all’interno delle cave preesistenti nel piano fisso e allo stesso tempo di essere più compatta possibile nonostante il carico che avrebbe dovuto supportare.
Il risultato? Un carrello su binari che trasporta 30 tonnellate avente i seguenti ingombri in mm: 1700X1500X380 (dimensionamento su misura per le esigenze del cliente)